IMMACOLATA CONCEZIONE BVM
La Parrocchia dell'Immacolata nasce il 31 luglio 1961.
Dopo un avvio difficile (problemi economici, vincoli urbanistici per l'edificazione, parroco non residente ecc.), iniziano i lavori per il Centro parrocchiale. Intanto la Comunità si ritrova per l'Eucaristia domenicale presso la palestra della scuola comunale "G. Lombardo Radice".
Il 4 settembre 1982 viene inaugurato il Centro Parrocchiale.
Ci sono solo la sala-chiesa, l'abitazione del parroco e tre prefabbricati per le altre attività.
Da questo momento la vita parrocchiale comincia ad articolarsi più visibilmente nei suoi vari momenti; il gruppo di frequentanti va consolidandosi e alla vita liturgica vanno affiancandosi momenti di incontro culturale e ricreativo.
Il Parroco, don Narciso Truccolo, nel 1993, viene chiamato ad altri incarichi sostituito da don Giuseppe Liut, il quale dà avvio alla costituzione del Consiglio Pastorale, nominato nella primavera del 1994.
Chiusi i debiti per la costruzione del Centro parrocchiale, la Parrocchia affronta le opere per la realizzazione dell'oratorio.
Grazie alla generosità dei parrocchiani e ai contributi della Regione Friuli-Venezia Giulia, la struttura viene approntata alla fine del 1999.
Nel 2005 don Giuseppe Liut, chiamato ad altro incarico, lascia la guida della parrocchia a don Corrado Carolo che rimane parroco fino al 2008.
Ad assumere la guida pastorale della parrocchia vengono nominati quindi, in solidum, don Aldo Moras - già parroco del S. Cuore - e don Giorgio Florean (residente però in maniera stabile presso l’Immacolata).
Nel 2011, a don Aldo Moras succede don Angelo Grillo, primo parroco di entrambe le comunità: Immacolata e S. Cuore. Verrà affiancato l'anno dopo da don Vittorio Menaldo come collaboratore pastorale.
Dal 2019 al 2022 il parroco è don Maurizio Lessio, coadiuvato dal collaboratore pastorale Padre Alex Da Silva.
Da ottobre 2022 Immacolata e S. Cuore sono sotto la guida di due coparroci: don Omar Bianco e don Claudio Pagnutti, coadiuvati da don Albert Danso e dal seminarista Luca Toffolon.
OPERE D'ARTE
Nella chiesa dell’Immacolata si possono ammirare 3 opere d’arte.
La statua di Maria ed il tabernacolo dell’artista Mario Moretti e il crocifisso del ‘700, dono della Chiesa parrocchiale del San Giorgio.
Mario Moretti, nato a Reggio Emilia nel 1917, studiò all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Bruno Saetti. Partito per la guerra, fu catturato dai tedeschi dopo l’8 settembre a Ragusa (Dubrovnik) e venne internato prima nel lager di Beniaminowo, in Polonia, e poi in quelli di Bremervörde e Wietzendorf in Germania.
A partire dal dopoguerra all’attività di artista, che lo vide protagonista di numerose mostre personali e collettive tra cui diverse Biennali a Venezia e Quadriennali a Roma, affiancò a lungo quella di insegnante. Affermatosi come pittore, scultore (in terracotta, bronzo e ceramica) e creatore di oggetti d’oreficeria, Moretti fu un artista legato nell’intera sua opera alla forma, alla costruzione, all’equilibrio tra le parti. Si è spento a Pordenone, città in cui trascorse gran parte della vita, nell’agosto 2008 all’età di 91 anni.
SACRO CUORE DI GESù
In occasione del 60° anniversario della parrocchia del Sacro Cuore di Pordenone è stato realizzato un breve racconto delle sue origini a partire dalla figura del primo parroco mons. Angelo Ciani.
A lui sono succeduti, poi, don Aldo Moras, don Angelo Grillo e don Maurizio Lessio. Da ottobre 2022 sono coparroci del S. Cuore e dell'Immacolata don Omar Bianco e don Claudio Pagnutti, coadiuvati da don Albert Danso e dal seminarista Luca Toffolon.
Buona lettura!